Visita Perugia e soggiorna in un splendido Country House

Perugia è la città più importante dell’Umbria, situata in posizione elevata nella valle del Tevere, vicino al lago Trasimeno ed all’incrocio di strade importanti che comunicano con il Lazio, la Toscana e l’Emilia Romagna. Perugia anticamente chiamata Perusia, fu città etrusca e ricco centro commerciale, controllata dai romani dal IV sec. a.C., distrutta dagli ostrogoti e sede del ducato dei longobardi nel VI e VII sec., divenne proprietà della chiesa nel VIII, e vi restò fino al XIX sec. Oggi Perugia si estende dalla via centrale, Corso Vannuci, con ripide stradine e viuzze che scendono verso la parte più nuova della città.

E’ in questa via che troviamo monumenti di grande importanza artistica e storica come il Palazzo dei Priori, di architettura medioevale e in stile gotico, la cui costruzione durò dal 1293 al 1443. All’interno troviamo la Sala dei Notari, con affreschi del trecento, il Collegio del Cambio, che conserva affreschi di Antonio Masi e del Perugino, e la Galleria nazionale dell’Umbria, con le opere di Benozzo Gozzoli, del Beato Angelico, di Piero della Francesca e del Perugino.

La Bellissima Fontana Maggiore del 1278, adornata con bassorilievi e piccole statue, si trova in piazza IV Novembre all’inizio di Corso Cavour. Altri luoghi importanti da visitare a Perugia sono l’Arco etrusco o Augusteo, del II secolo a.C., la Porta Marzia del II-I secolo a.C. che d’accesso alla Rocca Paolina, la chiesa di Sant’Angelo e le basiliche di San Pietro e di San Domenico.

E’ moto suggestivo da piazza Italia dirigersi verso il Punto di Vista, luogo da cui si può ammirare un magnifico panorama sulla città e la valle Umbra. Perugia è anche un importante centro culturale, infatti ospita le maggiori Università Umbre, l’Università italiana per gli stranieri con studenti provenienti da tutto il mondo ed un Accademia di belle arti. Famosissime sono le manifestazioni organizzate a Perugia, come Umbria Jazz, Eurochocolate, la Sagra musicale umbra, che fanno ancor più di questa città il centro artistico e culturale dell’Umbria. Perugia è sede di una delle più famose aziende di cioccolato italiane: “La Perugina”.

L’azienda Perugina organizza, su prenotazione, per i turisti visite guidate all’interno della struttura. Da diversi anni è stato aperto, con successo, il Museo Storico Perugina, dove è possibile ammirare i macchinari e i mitici prodotti che hanno reso famosa l’azienda nel mondo. Dal 29 Gennaio, è ancora più facile visitare la città grazie al nuovo mezzo di trasporto pubblico: IL MINIMETRÒ. A pochi minuti dal centro di Perugia è possibile visitare uno dei primi parchi divertimento in Italia, Città della Domenica, famosa anche per essere un parco zoologico.

A Perugia potrete trovare alloggio in molti Hotel, e Bed and breakfast, mentre per soggiorni in agriturismo, case vacanza o campeggi bisogna uscire dalla città e dirigersi verso le colline che la circondano o verso il lago Trasimeno, fra i più grandi del centro Italia.

Per visitare con calma la città noi raccomandiamo prenotare alla Country Relais Perugia, situata sul fianco di un colle con vista sulla bellissima Assisi. Sarete immersi in un luogo tranquillo dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi, a contatto con la natura più incontaminata e lontani dalla routine e frenesia della vita quotidiana. Il Relais si trova nelle vicinanze delle più belle città d’arte umbre (Perugia, Gubbio, Montefalco, Spoleto, Todi, Orvieto) e dell’Umbria più incontaminata (Valnerina e alta Valle del Tevere), nonché delle dolci colline sul Lago Trasimeno e della Toscana. Durante il soggiorno è possibile sperimentare le antiche tradizioni culturali ed eno-gastronomiche del famosissimo ed apprezzato “Cuore Verde d’Italia”. La struttura dispone di connessione internet wi-fi nelle zone comuni.

Le 16 camere sono dislocate nei quattro vecchi casali, amorevolmente restaurati con l’intento di preservare l’essenza e il fascino dei vecchi tempi. Ad esempio gli arredamenti e gli accessori, le antiche travi a vista, i letti in ferro battuto, i mobili in stile sono pezzi unici realizzati a mano, invece tende e coperte provengono dalla preziosa arte del ricamo di Montefalco.

Tutte le camere dispongono di aria condizionata, televisione, frigobar, radio, telefono diretto, asciugacapelli, bagno privato con doccia (vasca in Suite).

La Country Relais Perugia vi permetterà di godere della natura con delle belle passeggiate, a piedi ed in mountain bike; al rientro dalle vostre escursioni potrete rilassarvi con un bagno nella piscina con angolo idromassaggio, oppure con un piacevole massaggio rigenerante. All’interno dell’antico casale, oggi trasformato in elegante ristorante, lo chef Vi farà assaporare il meglio della cucina umbro-toscana tradizionale, con gustose ricette e rivisitazioni, accompagnate dai più celebri ed apprezzati vini del nostro paese. Pane, pasta e dolci sono preparati a mano ogni giorno, mentre la carne e l’olio extravergine di oliva provengono dall’ azienda agricola di proprietà, che si estende per molti ettari nella vallata che ci circonda la struttura.

La Country Relais Perugia vi permetterà di rilassarvi con un bagno nella grande piscina con angolo idromassaggio, oppure con piacevoli massaggi rigeneranti.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *